Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 31 comma 1

Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attività dell'amministrazione.

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano gli atti degli organismi indipendenti di valutazione o nuclei di valutazione, procedendo all'indicazione in forma anonima dei dati personali eventualmente presenti. Pubblicano, inoltre, la relazione degli organi di revisione amministrativa e contabile al bilancio di previsione o budget, alle relative variazioni e al conto consuntivo o bilancio di esercizio nonchè tutti i rilievi ancorchè non recepiti della Corte dei conti riguardanti l'organizzazione e l'attività delle amministrazioni stesse e dei loro uffici. 

"Il Nucleo di Valutazione è l'organo preposto alla valutazione della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, nonché mediante le analisi comparative dei costi e dei rendimenti, del corretto utilizzo delle risorse pubbliche, della produttività della ricerca e della didattica, dell'imparzialità e del buon andamento dell'azione amministrativa" (art. 13, comma 1 dello Statuto dell'Università)
Le attività dell'Organismo Indipendente di Valutazione - OIV, di cui all'art. 14 del Decreto Legislativo n. 150/2009, sono svolte, per le Università, dal Nucleo di Valutazione d'Ateneo, ai sensi della delibera CIVIT n. 9/2010.
Il mandato dei componenti del Nucleo-OIV dura quattro anni accademici, fatta eccezione per il mandato del rappresentante degli studenti che dura due anni accademici.
I componenti sono designati dal Senato accademico, acquisito il parere del Consiglio di Amministrazione, a seguito di avviso pubblico, secondo le modalità indicate nel Regolamento generale di Ateneo.
Per le attività del Nucleo-OIV non oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 si rinvia al presente link: http://nucleodivalutazione.unibas.it/site/home.html
Il Nucleo di Valutazione è stato nominato con Decreto Rettorale n. 73 del 24 febbraio 2021, per il quadriennio accademico 2020/2021-2023/2024 con la seguente composizione:
 Prof. Luigino Filice - Coordinatore
 Prof. Pasquale Chiacchio 
 Prof. Giuseppe Sannino
 Prof. ssa Barbara Cafarelli
 Avv. Piermassimo Chirulli
 Dott. Francesco Lorusso

Contenuto inserito il 29-04-2019 aggiornato al 02-07-2021

Ricerca

Nessun elemento presente
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Nazario Sauro 85 - 85100 Potenza (PZ)
PEC protocollo@pec.unibas.it
Centralino 0971 202011
P. IVA 00948960760
Linee guida di design per i servizi web della PA